Valerio Caprara presidente della giuria della quinta edizione di Periferia dell' impero

24.04.2014 19:48

 

Biografia

 

Valerio Caprara  è professore di Storia e critica del cinema all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e dal 1979 critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”.
Relatore in numerosi convegni internazionali, ha redatto e redige voci di cataloghi, annuari ed enciclopedie (tra cui l’Enciclopedia del Cinema e il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani) ed è autore del film Incontro con Dino Risi, 2001, prodotto per la serie Archivio della Memoria della Scuola Nazionale di Cinema.
Ha scritto sulle principali riviste specializzate nazionali (da “Bianco e nero” a “La Rivista del Cinematografo”) ed è stato autore testi e conduttore in voce e in video di programmi RAI.
Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento dal 1983 al 2000, ha curato sezioni del Meeting Cinema e Storia di San Marino e del Giffoni Film Festival.
Nel 1985 il Ministero della Cultura della Repubblica Francese lo ha insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres.
Nell'agosto 2010  stato nominato dalle autoritˆ regionali Presidente della Campania Film Commission.

Contatti

Associazione Arci Matidia aps Piazza XX Settembre, 23
81037 Sessa Aurunca (CE)
3479947917 arci.matidia@libero.it